AUTOMOBILISMO IN FRANCIACORTA

0
150
Visualizzazioni: 0

FRANCIACORTA HISTORIC: UNA GARA PER VERI PILOTI

Anche quest’anno la Franciacorta Historic sarà protagonista di una numerosa serie di prove speciali dedicate ai grandi piloti che dal 7 al’ 8 aprile si cimenteranno con le proprie vetture storiche sulle strade della Franciacorta, una zona molto interessante per quanto riguarda la natura e la morfologia del luogo, che riprende le strade toscane della 1000Miglia. Le vetture storiche che potranno essere ammesse alla sedicesima edizione dovranno essere state costruite fino al 1971. Come avviene per le gare di alto livello, e Franciacorta Historic ne fa parte, saranno presenti anche vetture prodotte entro il 1976. In questo caso però questa fascia più recente di autovetture dovrà essere di particolare interesse storico. Durante l’edizione precedente ha avuto un discreto successo la creazione di una lista fuori classifica di autovetture realizzate dal 1977 al 1990.

Per il 2022 la quindicesima edizione ha registrato 125 equipaggi verificati con grande soddisfazione dgli organizzatori. Quest’anno la Franciacorta Historic si terrà in una location dal grande fascino posizionata nel cuore della Franciacorta, regno del celebre “bollicine”. I partecipanti potranno quindi provare le proprie vetture e mettere a dura prova le grandi abilità nella regolarità su un territorio davvero meraviglioso, fatto da panorami incredibili e tipici del nord Italia, come la zona del Sebino e strade che si intersecano fra natura, colline e vigneti. Franciacorta Historic resta una delle gare della regolarità classica più amate e partecipate dai campioni della regolarità. Possiamo definire la Franciacorta Historic come una delle gare più importanti dal punto di vista tecnico assieme alla 1000Miglia, al Gran Premio Nuvolari e la Winter Marathon sempre organizzata da Vecars. Sarà la base della gara la Cascina san Lorenzo di Capriolo nel cuore della Franciacorta, poco distante dalla zona del Sebino. Il percorso di questa meravigliosa sedicesima edizione avverrà su 140 chilometri, di strade fra i borghi storici della zona. La parte sportiva della Franciacorta Historic non sarà cosa da poco, anzi, a mia opinione essendo particolarmente appassionato di automobilismo storico, sarà davvero interessante. La parte agonistica della gara è completamente centrale, come le quasi 60 prove cronometrate disseminate sui 140 chilometri di percorso che di media comprenderebbe una prova ogni 2,3 chilometri. Una gara quindi che prevede il totale impegno e la massima concentrazione da parte dei partecipanti. Non aspettatevi una Franciacorta Historic come gara di regolarità da sottovalutare. L’ipegno è talmente alto che alcuni equipaggi che a giugno parteciperannmo alla 1000Miglia, valuteranno le proprie capacità partecipando a questa gara. Franciacorta Historic non sarà quindi una “passerella” come talvolta accade in alcune gare di questo segmento. Franciacorta Historic resta e resterà sempre una gara di regolarità molto impegnativa sempre più partecipata dai maggiori piloti e navigatori del campo della regolarità. Una gara di grande bellezza ma al medesimo tempo di grande impegno. Una gara molto selettiva che comunque sia, date le grandi difficoltà

che reca sul proprio percorso, resta un palcoscenico non da sottovalutare anche per i giovani, quei giovani che sempre più si stanno avvicinando al mondo della regolarità. Sarebbe errato definire le gare di regolarità classica come gare per anziani. Oggi molti giovani desiderosi di emergere in questo campo, starebbero avvicinandosi a questa tipologia di gare. Franciacorta Historic si rivelerebbe quindi un grande trampolino di lancio per la formazione dei nuovi e grandi top driver del futuro. Le iscrizioni alla gara saranno possibili fino al 1 aprile 2023. Per coloro che desiderasasero iscriversi sarà ancora possibile cliccando su questo link https://www.franciacortahistoric.it/iscrizione.php potrete iscrivervi online.

Le immagini contenute nell’articolo sono del fotografo Pierpaolo Romano

Visualizzazioni: 0

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here